torna alla homepage

Numero 9

 

 

IL PAESE DELLE CULTURE
Geografie letterarie

 

UN RIGO APPENA
Aforismi e citazioni

 

 

 

 

 

Feed RSS

Archivio



Dossier: librerie di ieri e di oggi

Editoriale
di Francesca Pacini

In casa Fnac

Dall’ufficio stampa della Castelvecchi alla direzione della grande libreria nel nuovissimo centro commerciale Porta di Roma. Vittorio Graziani conosce benissimo il mondo dell’editoria, e ci parla della professione del libraio ai tempi delle multinazionali, dove ci vuole un po’ tutto, dalla passione per la letteratura alle tecniche di marketing. Piccola avvertenza: non ditegli che le grandi librerie soffocano le piccole…

di Lorenzo Bianchi


La Fnac è il paradiso del lettore. Puoi trovare qualsiasi cosa, girare tra i reparti, ficcare il naso nell’inchiostro dei volumi. Ma puoi trovare dischi, dvd, mp3 e molto altro. Lo spazio Fnac si inserisce nella struttura di Porta di Roma, più simile ad
Quando la libreria sposa la  galleria

Amedeo Bruccoleri è un veterano del mondo editoriale. Ha cambiato “maglia” diverse volte, sempre spinto dalla passione per i libri: Stampa Alternativa, Castelvecchi, dove ha lanciato autori di grande risonanza come Marco Lodoli, Aldo Nove e Isabella Santacroce, ufficio stampa di minimum fax, per citare solo alcune delle sue esperienze più significative. Adesso è passato all’anello finale della catena del libro, intraprendendo, assieme alla moglie Irma, una nuova avventura, chiamata Libreria Capalunga. E per farlo ha scelto di tornare nella sua Sicilia, terra di magia e suggestioni. 

di Lorenzo Bianchi


Suggestioni londinesi

84 Charing Cross Road nasce come libro e in seguito diventa anche un film. Narra la magia delle librerie in cui le storie di carta e inchiostro si mescolano alle vicende umane dei protagonisti. Perché un libro è un po' come un essere umano: pulsa di vita propria. E certe atmosfere, forse oggi in pericolo, non smettono mai di ricordarcelo.

di Kusanagi

I luoghi alle volte sono qualcosa di più della loro semplice collocazione spaziale, alle volte rappresentano molto di più di un semplice punto nella cartina geografica.
Ci sono luoghi che sono per noi emozioni, luoghi che sono schegge di memoria, che non riusciamo a considerare nella loro nuda oggettività, perchè per noi significano qualcosa, perchè ad essi è legata un'esperienza di vita che ci portiamo sempre con noi.

Professione libraio. 
Conversazione con Lorenza Barnabei, “diplomanda” alla Scuola per librai di Orvieto 


Sta per concludersi il primo Corso di alta formazione in gestione della libreria inaugurato lo scorso anno a Orvieto: a dicembre verranno consegnati i diplomi di quella che è, a tutti gli effetti, la prima Scuola per librai nel nostro paese. Nato per iniziativa dell’ALI (Associazione Librai Italiani), il Corso è stato applaudito dalle grandi catene e dalle piccole librerie, da anni in attesa che si colmasse il vuoto formativo sulla professione più affascinante e ambita del mondo editoriale. Ne parliamo con Lorenza Barnabei, che l’anno scorso ha superato l’esame di ammissione e ha frequentato il Corso 2007. 

di Nadia Terranova

Il libro val bene un caffè

A Firenze gli appassionati di letteratura si incontrano alle Giubbe rosse, lo storico caffè che nel '900 ha radunato i più importanti movimenti italiani (fra cui il futurismo). Qui Massimo Mori dirige - con felice intuizione -  una serie di incontri che avvicinano il mondo di chi scrive al mondo di chi legge. Ne abbiamo parlato con lui...


di Briciolanellatte

Da molti anni Massimo Mori è, tra l’altro, direttore degli ‘Incontri Letterari alle Giubbe Rosse’ a Firenze, forse il più famoso tra i Caffè storico-letterari italiani (è stato il Caffè dei futuristi, degli ermetici e di tutte le più importanti tendenze del ‘900).

Parole in viaggio

La Libreria del Viaggiatore nasce a Roma dalle chiacchiere di tre amici. E diventa una realtà. Un luogo accogliente dove si respira un'atmosfera intima e si trovano testi di ogni tipo per viaggiatori reali o immaginari. Insieme agli autori più noti- Chatwin e Terzani, per citarne due - è possibile scovare anche insolite chicche narrative. Abbiamo intervistato Bruno Foschin, uno dei fondatori...

di Ettore Luttazi


A Roma al civico 78 di via del Pellegrino, a pochi passi da Campo de’ fiori e Piazza Navona, c’è la Libreria del Viaggiatore.
Un piccolo ambiente in cui oltre 10.000 titoli, dedicati al viaggio in tutte le sue forme, sono disposti negli scaffali in legno e in vecchie valigie di pelle. Un luogo caldo e accogliente dove il libro non è solo un insieme di pagine stampate, ma un vero e proprio mezzo per intraprendere viaggi reali o immaginari.
Editori e librai
la libreria Fanucci
di Francesca Mordacchini Alfano

Il fascino discreto della libreria
di Silvana Cannas

Quelli che la Feltrinelli
di Personalità Confusa

Ibridamenti
di Daniela D'Angelo

La mappa della mia libreria
di Francesca Pacini