Qui Palermo 


Rosalio.it è un multi-blog sulla capitale siciliana. 
Abbiamo raggiunto il suo ideatore Tony Siino, web strategist e web content manager, inventore anche di
Blogitalia, la directory italiana dei blog.
Ci ha raccontato come è nato questo progetto e come hanno risposto i palermitani, ma non solo loro, a questo online che cresce e si sviluppa con grandi risultati giorno dopo giorno...
di  Jacopo Viani


Tony, ci racconti quando e come è nato Rosalio.it? Quale è la sua mission?
Rosalio è andato online il 5 dicembre 2005. 
Oltre a raccontare la città dal punto di vista di più autori, spesso diversissimo, voleva aiutare a “fare rete” a Palermo. Paradossalmente, in una terra dove le cosche, che hanno una struttura reticolare, hanno prosperato è difficile creare reti culturali. 
Noi crediamo di esserci riusciti. 


E il nome Rosalìo, con l’accento sulla i da cosa nasce e cosa significa?
Cercavamo un nome breve e memorizzabile. 
Il nome richiama la Santuzza, Rosalia, ma anche il rosolio. 
Se non si fosse chiamato Rosalio si sarebbe chiamato Pablo, dall’unione di PA e blog e con un riferimento ai cinque secoli di dominazione spagnola che ha lasciato molto in città. 


Tu sei l’inventore di questo blog, ma oggi insieme a te ci sono altre 16 persone che formano il gruppo dei diciassette autori ufficiali di questo spazio. Puoi brevemente presentarli ai nostri lettori?
Ciascun autore risponde a un profilo che lo identifica: una etnografa, una gallerista, un giornalista, un architetto, una speaker, un consulente finanziario, una "mezzala" , un vignettista, uno sportivo, un comunicatore, una milanese, uno storico, un cronista, una cronista mondana, un blogger, una viaggiatrice e un "nostalgico". 
Alcuni sono molto noti, altri outsider. Credo che vadano scoperti leggendo i loro post. 


A chi si rivolge il vostro blog? Puoi illustrarci la sua mappa?
Si rivolge ai palermitani, in città e fuori (sono tantissimi), e in generale a chi è interessato a Palermo. Ha la tipica struttura dei blog, con post in ordine cronologico inverso. 
C’è anche una sezione dedicata alle foto e una dedicata ai video. 


Rosalio.it è curato in ogni minimo dettaglio, ha uno spazio ad hoc per le foto e uno per i video. C’è una suddivisione dei compiti e delle responsabilità tra di voi oppure ognuno si occupa di tutto un po’?
Mi fa piacere che si noti la cura quasi maniacale per i dettagli. La nostra è una redazione distribuita, in omaggio alle logiche di Internet.
Io credo di essere quello che dedica più tempo al blog e alla moderazione dei commenti che comporta anche responsabilità legali.
Devo dire che a volte degli spunti fondamentali arrivano anche da fuori dalla rosa degli autori: per e-mail dai lettori. 


Il vostro blog nasce dalla passione per la vostra città e dall’amore che provate per essa oppure è anche una affare in termini economici? Per voi è un hobby o anche un lavoro tenerlo in piedi?
Il blog è “pro-am”, professionale ma amatoriale. 
Io lavoro come web strategist e sono riuscito a monetizzare la reputazione ottenuta con il blog. Altri riescono a diffondere meglio le proprie iniziative e a farsi conoscere. 
In questo senso c’è una moneta legata al blog che circola e che può convertirsi in euro: la reputazione, appunto. 


Il vostro multi-blog lancia un invito a chiunque voglia partecipare alla vostra avventura. Come ha risposto la comunità palermitana al vostro appello? Chi sono i lettori che hanno deciso di diventare anche autori? E il popolo di internet non palermitano ?

Ci sono molti palermitani di diversa estrazione che scrivono come ospiti. 
Il nostro payoff “…a Palermo pure io!” ci impone di dare voce anche a loro e lo facciamo molto volentieri. 
Alcuni ospiti sono diventati autori e altri lo diventeranno ancora in futuro.
Rosalio viene considerato un punto di riferimento nell’urban blogging in Italia e spesso si interessano a noi comunicatori, agenzie ecc. 


Quali sono i risultati che avete raggiunto finora e quali quelli che avete intenzione di raggiungere? Quali sono i progetti per il presente e il futuro di Rosalio.it?
Rosalio è in piena crescita da quando è uscito. Oggi ha più di 3000 utenti unici al giorno. 
Crediamo però che ci siano ancora grandi margini di crescita, anche perché esiste un vero e proprio vuoto nell’informazione locale online che colmiamo noi e altri blog nati sulla scia di Rosalio. 
Nel futuro prossimo c’è una striscia radiofonica che ripropone il format di Rosalio. E poi saremo presenti nell’organizzazione di eventi e potrebbero presentarsi ulteriori collaborazioni con la carta stampata e la televisione. 
Continuiamo a lavorare.

Allora buon lavoro e grazie per la disponibilità




Blog e siti di Tony Siino:
www.rosalio.it  
www.tonyonthenet.it
 
www.deeario.it
www.blogitalia.it