torna alla homepage

Numero 9



Feed RSS

Archivio

                                                                                                     stampa questa pagina [versione printer friendly]






Nasce www.booksweb.tv, la prima web tv tutta dedicata ai libri. Un'iniziativa bellissima che va nella direzione giusta: il libro - se trattato con intelligenza - si integra perfettamente con le nuove tecnologie. E diventa ancora più affascinante. Interviste, spazi per autori e lettori, quiz, consigli e sconsigli di lettura, video incrociati sul web...Insomma, un panorama ad ampio spettro che mescola con felice talento parola, immagine, suono. Già, perché i libri sono un viaggio, e come in accade in tutti i viaggi, la partecipazione emotiva - non solo intellettuale - si avvale di più strumenti. In più, fedele all'era del web.2, booksweb invita i lettori e i naviganti a partecipare con i loro contributi. La parola d'ordine è: interazione. Il libro diventa così ancora più stimolante, ancora più "vivo". 
Un percorso affascinante, concepito da un team che lavora con amore e passione. Da non perdere. Assolutamente. 
(Francesca Pacini)



È nato da pochissimo tempo, ma è destinato ad avere gran fortuna. http://www.albergodivita.splinder.com è un blog collettivo che raccoglie le storie di lavoratori precari, collaboratori, stagisti o anche lavoratori a tempo indeterminato, ma comunque insoddisfatti della loro situazione professionale.
Pare che in Italia appartengano a questa categoria il 79, 5 % dei lavoratori.
Sono i “frustrati”.
Ideato da una persona che non ne poteva più di ingoiare il rospo e che ha deciso di farsi portavoce di quelli come lui…confusi e infelici!
Vale la pena di visitarlo per leggerne di cotte di crude e non solo per commentare le storie altrui, ma anche per raccontare le propria esperienza.

E a proposito di lavoro segnalo un sito divertente, ma profondo.
E’ noto che il lavoro cambia le persone sia dentro che fuori.
Volete sapere in anteprima come diventerete tra un po’ d’anni a forza di lavorare?
Inserite una vostra foto attuale sul sito http://www.carerrbuilder.com/age-o-matic , rispondete alle domande della scheda che segue descrivendo le caratteristiche della vostra occupazione professionale e del modo che avete di affrontarla.
Fatto questo basterà un click per sapere come diventerete tra vent’anni o più.
Un modo per riflettere sulla causa delle prime rughe di espressione che fanno capolino sulla vostra fronte!

Un portale dedicato all’insegnamento rivolto a studenti, docenti e genitori.
www.edu20.org è nato nel 1996 dalla mente di Graham Glass già inventore di altri software per il web.
Grazie a edu20.org nel 1996 Glass ha ricevuto il premio come miglior imprenditore dell’anno.
Pur avendo sede a San Francisco esiste una versione italiana di questo sito che è un sorta di connubio tra un database, un forum, una community.
Un vero punto di riferimento per tutte le categorie interessate al mondo dell’insegnamento che offre la possibilità di rendere l’insegnamento stesso oltre che l’apprendimento più efficaci e piacevoli.
Tra le tante sezioni una libreria online con oltre 10.000 titoli suddivisi per materie.
Ed entro la fine del 2007 è previsto l’arrivo di tanti nuovi servizi come la possibilità di interagire attraverso il proprio cellulare.

Un sito che si propone di essere un osservatorio sull’informazione.
http://www.ilarialapi.it è nato nel 2001 con l’obiettivo di scoprire la verità intorno all’omicidio della giornalista Rai barbaramente uccisa a Mogadiscio insieme Miran Hovratin, l’operatore che l’accompagnava.
Con il tempo gli obiettivi sono aumentati ed oggi, oltre a ricordare perennemente la giornalista scomparsa, il sito opera in difesa della libertà di stampa e d’ informazione.
Tante news continue sul mondo del giornalismo, una sezione dedicata alla storia di Ilaria Alpi e al premio che oggi la ricorda, e poi numerosi link.
Per essere sempre aggiornati basta iscriversi alla newsletter. 


Per finire un blog d’autore. Anzi d’attore. 
Si tratta del blog di Cinzia Leone che ha scelto questa forma di promozione per instaurare un filo diretto con i suoi fans.
L’introduzione al blog è tutta da ridere e per chi non la conosce è il modo più diretto per capire subito chi si ha di fronte, per chi la consoce invece una conferma della grande professionalità di un’attrice che fa satira da anni sul bello e il brutto del nostro paese, da tutti i punti di vista.
Nei suoi post Cinzia Leone racconta le emozioni che prova durante i suoi spettacoli teatrali, quello che succede quando la intervistano e rilascia continuamente informazioni sulle date delle sue tournèe e partecipazioni di vario genere.
Non dimentica mai di rispondere ai suoi fans con i quali spesso apre interessanti discussioni.
Un modo nuovo e al passo coi tempi per promuoversi e comunicare. 




siti segnalati da Ettore Luttazi
ettoreluttazi@mybox.it
www.conlalente.splinder.com