torna alla homepage

Numero 18



Feed RSS

Archivio

                                                                                                     stampa questa pagina [versione printer friendly]

Quelli che la Feltrinelli 
Cronaca di un vagabondaggio fra libri e lettori distratti. 

di personalità confusa
www.personalitaconfusa.splinder.com 

Quello che gira con il cestino stracolmo di libri. Vaga per il negozio come se fosse al supermercato, da ogni scaffale acchiappa qualcosa. Lo guardo sempre con invidia e ammirazione. Beato lui - penso ogni volta che lo incrocio - avrà un sacco di soldi.

Quello che sta dentro la libreria tutto il pomeriggio, legge di tutto, passa le ore spaparanzato sulla poltroncina ma alla fine non compra nulla, perchè voleva solo ammazzare il tempo. Tanto a casa ha tutti i romanzi allegati alla Repubblica ancora incellofanati.

Quello che guarda solo la sezione dei tascabili feltrinelli e compra Pennac, Coe e Stefano Benni. Per carità, va benissimo, anche io li ho tutti. Ma santodìo, comprali al supermercato, che là li vendono col 20% di sconto.

Quello che ferma i commessi disperato per chiedergli dove può trovare l'ultimo del tale comico dello Zelig. Il commesso lo guarda male e gli indica una monumentale torre alta tre metri alle sue spalle, in bella mostra di fronte all'ingresso.

Quello che chiede al medesimo commesso "quel libro da cui hanno tratto il film con quell'attrice - come si chiama? - quell'attrice bionda, quella che prima era sposata con quel cantante... come si chiama? No, l'autore e il titolo non li ricordo, l'editore neanche, ma il nome dell'attrice ce l'ho sulla punta della lingua..."

La coppia di amici: lei è totalmente digiuna di letteratura (ultimo romanzo letto: I promessi sposi al liceo) ma deve scegliersi qualcosa per l'estate, lui è più preparato e sta cercando di far colpo su di lei, quindi spara consigli a casaccio solo per fare bella figura: "Non conosci Eggers? E nemmeno JT Leroy? Ma è pazzesco, come hai potuto vivere senza, finora? Anzi, se vuoi te li impresto io, li ho già letti decine di volte... e Kurt Vonnegut? Dai Almeno Kurt lo conosci, vero?" (risolini imbarazzati di lei)

Il vecchiettino che con la bava alla bocca sfoglia il kamasutra illustrato e i fumetti di Manara, ma di nascosto. E quando con la coda dell'occhio si accorge di essere osservato chiude di scatto il volume e fischiettando si dirige verso lo scaffale della storia romana.


Copyright: x§ personalitaconfusa | commenti (31) | xmalink